Contenuti
I decenni volano, i costumi e la moda cambiano. Chi è la misura e l’indicatore di queste tendenze?
Modelle di riviste femminili, personaggi di film di famosi successi, bellezze da cartelloni pubblicitari e star di sfilate di moda e feste. Foto e video con confronti su quale tipo di bellezza femminile era popolare, ad esempio, negli anni ’70 e che è richiesta ora, circolano sul Web da molto tempo. E per quanto riguarda la nostra bellezza e attrattiva maschile??
Ci sono uomini che non passano mai di moda. Marlon Brando, Alain Delon, Clint Eastwood e personaggi più giovani: Gerard Butler, Tom Hardy, Russell Crowe. E non si tratta nemmeno dei loro talenti incondizionati, ma della loro ruvida mascolinità. Ebbene, si può resistere a queste bellezze? Quasi impossibile. E li ammiriamo da decenni. E il fatto è che, nonostante le tendenze e gli standard, la bellezza, la natura stessa ha creato “scorza” da cui siamo attratti da certi tipi di uomini. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Vera bestia
Lo psicoterapeuta, sessuologo e candidato in scienze mediche A. M. Poleev afferma che la relazione tra la pelosità di una persona e il suo temperamento è pienamente dimostrata dalla scienza. Secondo gli scienziati, gli uomini con una fitta vegetazione sul petto e sulle gambe possono giustamente considerarsi dotati di un forte temperamento. Giovani uomini belli con un torso glabro possono sorriderci dai poster quanto vogliono, ma se metti accanto un rappresentante maschile con una fitta vegetazione, l’ormone femminile farà immediatamente una scelta a favore del secondo candidato.
Il fatto è che la crescita dei peli del corpo e soprattutto la sua rigidità è direttamente correlata al contenuto dell’ormone maschile nel sangue – il testosterone. Più sono rigidi e spessi i capelli sul petto e sulle gambe di un uomo, più testosterone nel suo corpo. E siamo praticamente cresciuti sul fatto che il testosterone e la sessualità sono sulla stessa linea. Tuttavia, gli scienziati ci avvertono: la sessualità e l’attività sessuale non dipendono l’una dall’altra, ma valutiamo solo la componente visiva.
Cos’altro fornisce il testosterone all’aspetto di un uomo? Sviluppare tratti maschili come zigomi alti, mascella forte e spalle larghe. Guarda le immagini di persone primitive e uomini di Neanderthal: non c’erano magri tra loro, ma una mascella pesante si trova regolarmente. Si noti che tra gli interventi di chirurgia plastica a cui gli uomini sono affezionati, uno dei più popolari è l’introduzione di impianti nella mascella. I rappresentanti del sesso più forte si sforzano di sembrare più mascolini di quanto la natura li abbia dotati.
Immunità benefica
Concordiamo con le riviste di moda, che sanno meglio di tutto che è una faccia simmetrica che va venduta. Negli anni ’90, gli scienziati hanno scoperto che la simmetria attrae il sesso opposto. La simmetria è una sorta di indicatore della qualità di un individuo. La natura ha fatto del suo meglio qui. I tratti del viso simmetrici, è interessante, sono un segno di diversità genetica e quest’ultimo significa un forte sistema immunitario. Da tempo immemorabile, ci siamo sforzati di scegliere un partner con l’immunità più potente. Secondo l’antropologia – per la continuazione di una famiglia sana e la nostra protezione dagli stessi mammut e selvaggi.
Ma oltre al viso, c’è anche un indicatore vantaggioso per tutti di un’immunità eccellente e, soprattutto, adatta per una donna in particolare. E possiamo identificare il maschio giusto con l’aiuto del nostro olfatto. Hai mai notato che in compagnia di uomini, il più delle volte hai una forte attrazione per uno di loro, anche uno sconosciuto? Oppure, diciamo, un certo maschio non ti piace affatto, le sue battute ti infastidiscono, la sua maglietta fa schifo, ma allo stesso tempo ti rendi conto che lo vuoi da matti. E poi, scusa, banale lussuria, non ci sono più emozioni per questa persona. È possibile che in questo caso il tuo naso decida per te. Sì, sì, non essere sorpreso.
Con l’aiuto dell’olfatto, il nostro corpo analizza il maschio più vicino alla velocità della luce. Non ce ne rendiamo nemmeno conto. Capiamo solo che una persona è più attraente di un’altra, allo stesso tempo i feromoni dell’ennesimo uomo ci danno informazioni sul suo corredo genetico e sul sistema immunitario. A proposito, scegliamo un uomo con un’immunità diversa dalla nostra, in modo che la prole comune abbia una serie completa di geni e fattori protettivi per combattere le malattie..
Creatività
Il leader del leggendario gruppo dei Doors, Jim Morrison, è attraente secondo i parametri che abbiamo elencato in precedenza: zigomi alti, viso simmetrico, mascella volitiva, buon fisico. Non meno espressivi i tratti del viso dello stesso Mick Jagger. È vero, l’aspetto di quest’ultimo è stato leggermente deluso dalla figura, che è sottile e persino femminile nel leader dei “Rollings”. Ma cosa hanno in comune questi sex symbol del secolo? Esatto, un tocco creativo. Sergei Yesenin, Alexander Pushkin, Sergei Prokofiev, Mozart, Hemingway, Salinger, Erich Maria Remarque: questi uomini hanno sempre avuto successo con il sesso opposto. Sebbene a favore di Remarque, la sua figura maestosa e la sua mascolinità travolgente giocavano a favore di Remarque, contro il quale donne ultraterrene come Marlene Dietrich e Greta Garbo non potevano resistere.
Quindi, l’aspetto creativo può compensare le carenze esterne. Perché? Lo psicologo evoluzionista Jeffrey Miller crede che l’intelligenza e la creatività siano il risultato di una selezione sessuale prolungata. Come sai, una persona che sopravvive non è la più forte, ma l’adattabile, e senza intelligenza è molto difficile farlo. E dove hai incontrato una persona di vero talento senza un minimo di ragione nella tua testa? Centinaia di migliaia di anni fa, gli umani iniziarono a scegliere partner più intelligenti. È così che l’Homo Sapiens ha iniziato a sviluppare l’intelligenza. Una persona intelligente ispira in noi l’ammirazione, che si trasforma in attrazione sessuale. E nessun cubo perfetto e un sorriso da modella dai denti bianchi possono competere con il talento di un uomo..
L’uomo sull’uomo
Tre anni fa, Alexander Rosenbaum è venuto nella nostra città e la stampa era tradizionalmente riunita prima del concerto per una conferenza stampa. Parola per parola, e stiamo parlando del concetto di “vero uomo”. Il leggendario artista è stato categorico nel suo giudizio, dicendo che questo “termine” non significa esattamente pompare i muscoli. “Il macho di oggi è semplicemente ridicolo. Un vero uomo è un professionista. Ad esempio, una fronte grassa e sgradevole si siede, muove a malapena le gambe e batte tutti sul pianeta Terra a scacchi. Porta denaro e fama a se stesso e al paese. Questo è un uomo. E se un gallo cammina lungo la spiaggia, che non può fare nulla, e allo stesso tempo è orgoglioso della sua montagna di muscoli – zero completo, per niente un uomo “.
C’è un granello di verità nelle parole di Alexander Yakovlevich. Un uomo deve essere produttivo, per così dire. Dopotutto, una foto non è sufficiente per una donna, ha anche bisogno di certe garanzie. Da un punto di vista evolutivo, una donna sceglie un uomo affidabile che la aiuterà a crescere i figli. E se una montagna di muscoli non ha intelligenza, talento e buon umore, allora è inutile per tutta la sua bellezza.
Oggi ottenere un bel fisico non è un problema. Diete, palestre, ormoni e persino chirurgia plastica sono al nostro servizio. E tutti questi benefici sono popolari non solo tra le donne, ma anche tra gli uomini, e con non meno successo. Il lato triste della medaglia è che in questo modo un uomo nasconde la sua vera genetica e praticamente lava una donna che è stata attratta da un’apparenza artificiale. Dopotutto, le caratteristiche del maschio verranno trasmesse ai discendenti e non acquisite dal chirurgo.
Ma oltre ai dati esterni, all’intelligenza, al talento, agli zigomi alti e così via, care donne, l’importante è valutare l’affidabilità, la cura e la gentilezza di un uomo nel tempo. Il desiderio sessuale è una cosa, ma il buon sesso e le relazioni forti sono un’altra. Comunque, tutto è nelle tue mani.