Contenuti
- Prenditi il tuo tempo
- Non trattenere le lacrime
- Dai sfogo alla rabbia
- Organizza un’autodifesa competente
- Non aver paura di ammettere che hai paura
Avendo studiato a fondo il problema della separazione tra un uomo e una donna, la psicologa Frederica Edon ha scoperto che le ferite al cuore non solo ci provocano dolore, ma ci aiutano anche a capire noi stessi, il che significa cambiare in meglio..
Non sospettavi nulla e all’improvviso il mondo è capovolto. O, al contrario, avevano da tempo previsto un triste esito, ma il dolore del colpo non si è indebolito. Ecco, l’amore è finito. Schiacciato da una breve frase: “Me ne vado”, ti ritrovi in una zona crepuscolare. Delusione, umiliazione, disperazione, odio per te stesso e per gli altri sono lasciati alla tua sorte. E anche lacrime nel cuscino, urla nel vuoto, insonnia, un mucchio di involucri di cioccolato mangiato o una completa perdita di appetito per diverse settimane. In francese questo inferno è meravigliosamente chiamato chagrin d’amour – “guai dell’amore”. L’intensità e la complessità di questa sofferenza ha portato la sessuologa e terapeuta familiare Frédérique Hedon a pubblicare un libro interamente dedicato alla guarigione delle ferite cardiache. In esso seziona una malattia dell’anima non fatale, ma estremamente dolorosa e offre cannucce alle sue vittime più inconsolabili, alle quali possono aggrapparsi per rialzarsi rapidamente. “Nessuna rottura è come un’altra”, spiega. – La reazione al dolore dipende dalla forza interiore di tutti, dall’ambiente amichevole e familiare, perdite che erano in passato. Ma in ogni caso, devi andare fino in fondo per tornare a te stesso “. In questo stato di transizione, come durante la quarantena, puoi e dovresti persino permetterti ciò che prima non ti era permesso..
Prenditi il tuo tempo
Intorno a te, il flusso della vita ribolle e scorre in avanti. Tutti quanti consigliano: “Dimenticalo subito e cerca un’altra opzione”. Ma il divario non è facile da digerire. Hai appena perso quello in cui erano concentrati i tuoi ideali, sogni e progetti. Con lui hai vissuto il presente e disegnato il tuo futuro insieme. E all’improvviso è stata questa persona a decidere che non eri abbastanza per lui per essere felice. Come risultato della rottura, l’intera fragile struttura crolla con un incidente. Non sorprende che non rimanga traccia della precedente tranquillità, è quasi impossibile sopportarla. Soprattutto quelli che vedevano se stessi come i più affascinanti e attraenti solo allo specchio del loro rapporto con il loro uomo. Tuttavia, dovrai credere in te stesso e amare te stesso anche in assenza di una forte spalla maschile. Questa transizione richiederà più di un giorno o anche un mese, ma i benefici rimarranno per sempre..
Non trattenere le lacrime
Quando nella vita si verifica un disastro, è assolutamente naturale sentirsi vuoti. E non nasconderlo. Non respingere le ondate di dolore, disperazione e depressione che ti travolgono. “Senza di loro, il lavoro psicologico di recupero è impossibile”, dice Frederica Edon. All’inizio, il colpo può essere così forte che le persone si sentono completamente instabili, come se fossero paralizzate. Oppure, al contrario, con le ultime forze si proibiscono di arrendersi per mantenere la propria dignità, per non perdere la faccia davanti ai colleghi e per non disturbare i bambini. Ma in questo caso, il dolore rimane incatenato all’interno e la guarigione della ferita viene sospesa, rinviata a tempo indeterminato, o addirittura diventa completamente impossibile. “Non piangere, non ammettere che ti senti male significa bloccare la risposta naturale del corpo allo stress”, osserva Frederica Edon. “Il ripristino del nostro” io “, che dovrebbe diventare completamente indipendente e rivolgersi al futuro, dipende da come siamo in grado di utilizzare la valvola delle emozioni per rilasciare la tensione interiore”.
Dai sfogo alla rabbia
I focolai di rabbia sono un meccanismo di adattamento. Dopo la malinconia, che porta a un utile e necessario ripiegamento in se stessi, arriva il momento di un brusco salto di emozioni. La rabbia ti fa uscire dallo stato di declino causato dallo shock, ti salva dalla depressione, ti spinge all’azione: finalmente esci di casa, incontri gli amici – la sete di vita e l’amore prende il sopravvento. Maledizioni e accuse contro colui che ti ha tradito, umiliato e insultato proteggono il tuo ego – all’inizio ha un disperato bisogno di tale protezione. Un po ‘più tardi, potresti essere in grado di ammettere la tua parte di responsabilità per quello che è successo..
Organizza un’autodifesa competente
All’inizio, in modo che la vista di coppie felici innamorate non rovini l’umore, è meglio rifiutare compagnie e gite rumorose. “Quando il cuore è ferito, non sono le parole di coloro che sono vicini a salvarli, ma la loro capacità di ascoltare, entrare in empatia, semplicemente mostrare la loro simpatia”, crede lo psicoterapeuta. Riunirsi con gli amici più stretti in questa situazione è la migliore medicina..
Non aver paura di ammettere che hai paura
È spaventoso che tu non possa mai innamorarti, ma anche innamorarti di nuovo è spaventoso. Non è una storia molto divertente. “Al contrario, è un buon segno”, dice Frederica Edon. – Un segno che il passato è nel passato e una visione del futuro inizia ad aprirsi davanti a te. La paura ci aiuta a rivelare il nostro vero desiderio, che ancora ispira ansia “. Un po ‘più di pazienza, pensando a quello che ti è successo, introspezione e puoi uscire dal tuo guscio per andare avanti. È in questi momenti che iniziamo a pensare al passato con nostalgia. Inoltre, riconoscendo che la tua storia d’amore, nonostante tutto, è stata bellissima, salvi te stesso dalla distruzione: le tue scelte, i tuoi sogni e desideri. Resta solo da correggerli alla luce dei recenti avvenimenti, per darti la possibilità di non sbagliarti la prossima volta..